ITA // ENG


L’intervento riguarda la realizzazione di una struttura con servizio di Foresteria, Ristorazione, Congressistica, Centro Benessere e Piscina. Le migliorie tecniche proposte in gara consistono nella ottimizzazione degli spazi interni e dei volumi, flessibilità degli ambienti, qualità dei materiali, innovazione tecnica e progettuale, attenzione verso il contesto nel quale l’intervento stesso si colloca.
L’inserimento in senso verticale è garantito, oltre che dall’altezza del fabbricato, assolutamente in linea con gli edifici circostanti, dalla scansione dell’involucro del “blocco camere” in ampie vetrate ad arco contenute da moderne lesene, con evidente richiamo visivo al ritmo dell’ architettura locale. L’integrazione orizzontale avviene invece sulla base del profilo mosso delle coperture del “blocco servizi” al piano terra. Qui le ampie vetrate aprono il foyer, i ristoranti e la zona congressuale verso il paesaggio circostante, realizzando un’intensa contestualizzazione. L’edificio della foresteria è progettato in funzione di una caratterizzazione architettonica rispettosa dell’inserimento nel contesto, da cui nascono le aperture ad arco che caratterizzano i prospetti e la scelta di utilizzare lastre di pietra artificiale che riproducano uno dei materiali esemplari dell’architettura di Roma, il “travertino”. Le forme e i materiali che evocano il passato vengono riproposti in chiave attuale adattandoli alle tecnologie e ai materiali costruttivi contemporanei come le facciate ventilate, vetrate e le coperture in alluminio preverniciato , integrando aspetti prestazionali e funzionali a quelli estetici e architettonici.

Servizi sviluppati

progettazione preliminare architettonica, progettazione preliminare impiantistica, progettazione preliminare strutturale, progettazione strutturale esecutiva; gara
Timber by EMSIEN 3 Ltd BG